Chi sono

Credo che l'artigianato italiano meriti di conquistare il mondo e che mai come oggi i piccoli brand creativi abbiano così tante opportunità di arrivare sui mercati internazionali.
Sono Francesca Baldassarri e ti aiuterò a vendere online le tue creazioni così che potrai raggiungere nuovi acquirenti in ogni parte del globo.
Insieme capiremo quali sono gli strumenti che dovrai usare, quali aspetti del tuo brand potrai migliorare e le competenze che dovrai acquisire per lanciare le tue fantastiche creazioni artigianali molto molto lontano.
Sei pronta a lanciarti in questa nuova avventura?
Andiamo!


Qualche nota biografica

Ho un passato da grafica e front-end developer, ho studiato economia del turismo e un po’ di psicologia, e, dopo essermi innamorata di Etsy, ho deciso di reinventarmi crafter e ho venduto per 5 anni accessori per gli uomini stilosi nel mio negozio online, con ottimi risultati.
Ho gestito la community italiana su Etsy dal 2016 al 2016 con la mia gang di amiche e collaboratrici, assieme alle quali ho organizzato eventi e workshop per formare venditori online, saltando su e giù per l'Italia tra conferenze e incontri.
Collaboro alla rubrica Handmade di C+B, la casa più bottega delle donne creative italiane.
Amo creare, leggo un sacco, ascolto musica compulsivamente e cerco di condividere in ogni modo ciò che ho imparato.
Ho un gatto morbidoso che mi tiene caldi i piedi d'inverno.

NB. NON lavoro e non ho mai lavorato per Etsy, le community di Etsy (dette Team)  sono autogestite dagli stessi venditori. Se vuoi contattare Etsy scrivi a  press@etsy.com o support@etsy.com.

Progetti in corso:

  • Ebook - Il mio ebook Vendere Handmade è uscito! 
  • Un Anno di Meraviglia - con le mie amiche Irene Renon e Pemberley Pond, stiamo architettando un modo per spingere le persone ad essere meravigliose.
  • Colibrì Academy - Io, Anna e Rita, insegniamo a volare a tante creative, a cui cerchiamo di trasmettere ciò che abbiamo imparato riguardo la vendita online di prodotti fatti a mano. In particolare ho contribuito alla stesura delle lezioni, mi occupo della grafica (banner, freebies, immagini promozionali) e del sito (installazione e gestione Wordpress).

I miei articoli sono stati pubblicati su:




Sono stata intervistata sugli argomenti Etsy, artigianato, community, da:




Progetti passati:


  • Community: Ho gestito dal 2011 al 2016 Etsy Italia Team, la community italiana più grande su Etsy.com. Mi sono occupata delle pagine Facebook e Twitter del team, ho coordinato i leader, interagito con gli admin Etsy e coi giornalisti. Ho partecipato all'organizzazione di eventi locali e nazionali, sia per la community che coadiuvando gli admin Etsy che, dall'estero, volevano organizzare eventi in Italia.
  • Eventi:
    • Maker Faire: Ho coordinato, nel 2013, 2014 e 2015, su richiesta dell'organizzazione della MF, una selezione di venditori italiani di Etsy che hanno partecipato alla Maker Faire Rome.
    • Ho organizzato, con altre volontarie dell'Etsy Italia Team (la community italiana su Etsy) il Craft Camp 2013.
    • Ho contribuito all'organizzazione di molti Craft Party dell'Etsy Italia Team in giro per l'Italia.
  • Crowdfunding: ho gestito, con l'aiuto di altre volontarie dell'Etsy Italia Team, la campagna di crowdfunding su Eppela per raccogliere fondi per l'evento nazionale della community (Craft Camp).
  • Workshop: 
  • Conferenze:
  • Blogger: 
    • Ho scritto articoli sul vendere handmade per il blog di Etsy Italia team, ora Handmade Italia.
    • Ho collaborato con la fashion designer Tania Marta Pezzuolo, per cui ho curato alcuni contenuti per il suo blog.