7 risorse gratuite per il tuo business creativo


Continuo ad accumulare risorse gratuite. Il problema è che ce ne sono tante e di alta qualità: come si fa? Non si possono mica lasciare lì. Quindi si fa che tra tutte quelle che ho scaricato o messo nei segnalibri negli ultimi tempi, ne ho selezionate 7 (da aggiungere alle 10 dell’altra volta) che potrebbero esserti utili. Potrai studiarle e lavorarci su durante le vacanze di Natale, o già il prossimo weekend, se proprio non puoi aspettare. (Chi è che non ama studiare nel weekend? Non so davvero immaginarlo.)
Come sempre, per alcuni c’è bisogno di iscrizione alla newsletter per ricevere il file, per altri nemmeno quello, quindi potresti scrivere un messaggio carino a chi le ha messe a disposizione.
Io approfitto di questo post per ringraziare tutte queste persone meravigliose che creano materiale di qualità e lo regalano. Cuori per loro!

1. Web marketing (SEO) 

di Tatiana Schirinzi - IT
Tatiana è il mio punto di riferimento per la SEO; lei la AMA, di riflesso la spiega così bene che sembra facilissimo usarla. Non sono riuscita a scegliere una guida tra quelle che offre gratuitamente sul suo sito, quindi te le metto tutte, poi fai tu. Quella sulle schede prodotto ti potrebbe essere molto utile se hai un ecommerce personale ma anche se vendi su un marketplace.

2. Storytelling shortcut 

di Maggie Patterson -  EN
Ammetto di non ricordare come mi sono imbattuta in Maggie, ma questo piccolo workbook mi è piaciuto tantissimo; riempi le frasi dei vari esercizi e poi metti tutto insieme per creare la tua storia, che potrai usare per la bio del tuo sito e, in parte, per i vari social. Buon lavoro!

3. Organizzare i documenti contabili e fiscali 

di Carlotta Cabiati per C+B - IT
Faccio outing: sono una ragioniera fallita, non mi è mai tornato un bilancio, sono davvero una frana con tutto ciò che è contabilità; sono anche super disordinata, quindi quando ho visto questo articolo di Carlotta ho davvero esultato. Se anche tu sei disordinata e ogni volta che devi recuperare dei documenti metti a soqquadro mezza casa, Carlotta ha un sistema che farà felice te e la tua commercialista. Adoro gli happy ending!

4. Power of visual storytelling

di Newscred - EN
Oramai ogni social è orientato alle immagini, anche quelli che non lo erano alle origini (vedi Twitter); con questa guida Newscred, in collaborazione con GettyImages, ci spiega qual è il potere del visual storytelling e quali sono i quattro principi per creare delle immagini che risuonino col nostro pubblico.

5. Polvere di stelle cadenti

di Ilaria Ruggeri - IT
Ilaria si definisce Personal musa, e questo workbook contiene degli esercizi per far avverare i tuoi desideri. Ohibò! E come si fa? Forse lei è una fata, oltre ad essere una musa, poi secondo me una volta che riesci a focalizzare cosa vuoi sarà più facile ottenerlo. Io in effetti non ho ancora fatto questi esercizi, un po’ spaventata dall’avvertenza sulla sua pagina “Avvertenza: potrebbe creare veri cambiamenti nella tua vita. Attenta a quello che desideri!”. Paura! ;)

6. Personal branding canvas 

di Luigi Centenaro - IT
Dal personal branding non si scappa! Luigi Centenaro ha adattato la personal branding canvas per il pubblico italiano e la mette a disposizione sul suo sito, insieme alle spiegazioni su come usarla. Se non hai ancora fatto un percorso di personal branding, o se lo hai fatto ma hai voglia di dare una rinfrescata, questo foglio è un mega riassuntone di tutto quello su cui ti devi focalizzare e ti permetterà, una volta riempito, di avere una panoramica sul tuo brand.

7. Creative turnaround

di Creative live - EN
Creative Live è il mio posto preferito per quanto riguarda la formazione online: l’offerta è varia, gli insegnanti competenti, i corsi, se fatti in diretta, gratuiti. Non contenti, hanno fatto anche un ebook gratuito, raccogliendo consigli e ispirazioni per artigiani ed artisti, scritti da alcuni dei tutor che rendono CL un posto speciale. Sicuramente ci troverai qualcosa che ti sarà utile!

Come sempre, se hai delle risorse gratuite da consigliarmi sei la benvenuta, sono oramai una free-resource-junkie! 



Iscriviti alla mia newsletter
per ricevere subito una lista di consigli e risorse utili